top of page

Premio Nazionale Giornalistico “Tommaso Francavilla”, V edizione; scade il 31 gennaio 2020

Sul sito istituzionale dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, è pubblicata la notizia del prossimo evento inerente il premio giornalistico intitolato alla memoria di Tommaso Francavilla. Nella presentazione si legge:

“L'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo periodico di vita culturale e sociale di Alberobello, bandisce il premio giornalistico intitolato alla memoria di Tommaso Francavilla, giornalista e commentatore politico, che viene assegnato ogni anno il 19 marzo, giorno della sua nascita. Il Premio, giunto alla V edizione, patrocinato dal Consiglio Regionale della Puglia, dal Comune di Alberobello e dal Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Puglia, intende riconoscere e stimolare i giornalisti impegnati nella divulgazione della cultura politica, storica e sociale, in particolare della Puglia. Il regolamento ed i dettagli del bando sono visionabili cliccando qui”. La notizia è stata evidenziata anche dal sito istituzionale Nazionale dell'OdG il quale, nel presentare il Premio ha scritto:

IL PREMIO

Per iniziativa dell’Associazione Culturale “La Piazza”, editrice dell’omonimo periodico di vita culturale e sociale di Alberobello, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Alberobello, città UNESCO patrimonio della cultura mondiale, e del Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, acquisito il consenso da parte dei familiari, viene bandito un concorso giornalistico intitolato alla memoria di Tommaso Francavilla, giornalista e commentatore politico, che viene assegnato ogni anno il 19 marzo, giorno della sua nascita, festa dedicata a San Giuseppe, padre, artigiano, emblema eterno della fedeltà familiare e dell’onestà nella società e nel mondo del lavoro.

La sua denominazione è: “Premio Nazionale Giornalistico Tommaso Francavilla”.

Il Premio è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giornalisti impegnati nella divulgazione della cultura politica, storica e sociale, in particolare della Puglia. Il Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie, così come ha sempre operato Tommaso Francavilla. Da questa quinta edizione viene istituita una sezione speciale riservata agli alunni del Polo Liceale “Majorana-Laterza” di Putignano, frequentanti l’ultimo anno dei licei ad indirizzo classico, scientifico, scienze applicate e linguistico – anno scolastico 2019-20.

INFORMAZIONI

e-mail redazione@lapiazzaalberobello.it

indirizzo: Redazione La Piazza – Vico Ten. Cucci n. 6 70011 ALBEROBELLO

direzione/redazione: tel. 3396248989.

A seguire, il regolamento del Premio.

bottom of page