top of page

Calendario storico dei Carabinieri 2019: UNESCO e letteratura

Il calendario è stato pensato per la ricorrenza dei 40 anni dell’inserimento del primo sito italiano nel Patrimonio mondiale dell’Umanità e, parallelamente, dei 50 anni dalla nascita dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Per il 2019, le pagine del calendario presentano una carrellata dei siti italiani tutelati dall’Unesco.

In parallelo è riportato in breve il percorso evolutivo dei carabinieri negli ultimi decenni, a partire dal Comando Tutela Patrimonio Culturale avviato nel 1969, che di recente ha fornito i primi “caschi blu della cultura” all’Unesco. Accompagnano le immagini dei luoghi simbolo della Nazione le altre articolazioni dell’Arma, attraverso la rappresentazione di uniformi e di volti.

L’agenda storica 2019 è incentrata sul tema “I carabinieri nella letteratura”, con uno specifico inserto curato dal putignanese Prof. Pietro Sisto, docente di Letteratura alla'Università degli studi di Bari.

Viene proposta una carrellata di romanzi dedicati ai carabinieri nel corso dei due secoli della loro storia, tra cui il “Cuore” di De Amicis, “Il giorno della civetta” di Sciascia e “I racconti del maresciallo” di Soldati.

Si arriva ai giorni nostri, con i romanzi di Andrea Camilleri e Gianrico Carofiglio, di Carlo Lucarelli e Giancarlo De Cataldo, di Piero Colaprico e di altri ancora.

bottom of page