top of page

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE, anche Alberobello in piazza per la prevenzione

Dal 10 al 16 novembre il Trullo Sovrano sarà illuminato di blu

Anche Alberobello per la Giornata Mondiale del Diabete. La Capitale dei Trulli parteciperà alle iniziative organizzate in occasione della ricorrenza istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation IDF e dalla Wold Health Organization per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete.

Per l’occasione, dal 10 al 18 novembre, il Trullo Sovrano sarà illuminato di blu e domenica 18 novembre, in piazza del Popolo, dalle 10.00 alle 13.30, sarà celebrata la Giornata Mondiale del Diabete.

«Il Trullo Sovrano illuminato di più servirà a tenere un faro sempre acceso su questa patologia – dice l’assessore al Turismo, Antonella Ivonenel segno dell’importanza della prevenzione e della conoscenza del diabete. Come amministrazione siamo in dovere di partecipare a questa iniziativa che si svolgerà contemporaneamente in tante piazza d’Italia affinché la riflessione su questa patologia possa raggiungere il maggior numero di persone e accrescere la consapevolezza sul diabete».

La Giornata del Diabete, con oltre 500 eventi programmati in Italia e più di 30 in Puglia, vede il coinvolgimento dei diabetologi della SID (Società Italiana di Diabetologia), SIEDP e delle associazioni di persone con diabete. Gli eventi nella città di Bari sono coordinati dall’Unità Operativa dell’Università di Bari di Endocrinologia (prof. Francesco Giorgino) e dalla sezione pugliese della Società Italiana di Diabetologia (prof. Luigi Laviola) con i diabetologi del Policlinico e dell’Ospedale Giovanni XXIII (dott.ssa Elvira Piccinno, dott.ssa Marcella Vendemiale, dott.ssa Clara Zecchino, dott.ssa Maria Felicia Faienza), con il contributo prezioso della Associazione Diabetici Baresi Onlus e della APGD (Associazione Pugliese per l’aiuto al Giovane con Diabete), con il patrocinio del Comune di Bari e dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani.

Per tutta la settimana sono previsti convegni e incontri a tema in diverse città della regione, da Foggia a Lecce (il programma completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.diabeteitalia.it).

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, venerdì 9 novembre 2018

bottom of page