top of page

Maratona dei Trulli Memorial «Giovanni Latesoriere», appuntamento domenica 21 ottobre

Maratona a staffetta di 42 km e percorso camminatori di 5 o 10 km su percorso cittadino

Di corsa, come piaceva a lui, per ricordarlo sulle sue strade a un anno dalla scomparsa. Alberobello non dimentica Giovanni Latesoriere e a lui dedica la Maratona dei Trulli a staffetta che si terrà domenica 21 ottobre.

La gara è organizzata dall’Associazione Podistica «Giovanni Latesoriere» in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune e la Fidal Puglia.

Ex dirigente Asl, Latesoriere è scomparso il 22 ottobre 2017, all'età di 63 anni. E' stato uno sportivo a tutto tondo. Calciatore di talento, ha partecipato ad oltre 30 campionati, vestendo la maglia del Fasano, Putignano, Locorotondo, Castellana, Gioia del Colle e Alberobello e quella del Vittoria, squadra siciliana in cui ha militato due anni. Dopo aver appeso le scarpette da calcio al chiodo ha inforcato la bici e si è appassionato al ciclismo prima di approdare definitivamente al podismo insieme agli amici della Podistica Alberobello.

La gara, con partenza e arrivo in Largo Martellotta, prevede una maratona di 42 km a staffetta (4x10.5 km) su un percorso cittadino. Le squadre (tesserati Fidal o liberi) possono essere interamente maschili o femminili o miste (due donne e due uomini).

La partenza è alle ore 9.00. Previsto anche un percorso camminatori di 5 o 10 km (partenza ore 9.15 in Largo Martellotta).

«L’idea di questa maratona è nata subito dopo la scomparsa di Gianni Latesoriere - dice Gianvito Giannini, presidente della Podistica Alberobello – poi è stata ufficializzata a febbraio quando abbiamo intitolato la nostra associazione alla sua memoria. Gianni è nei nostri cuori e nei nostri pensieri ad ogni gara perché è stato l’atleta della nostra società che ha contribuito maggiormente a riempire la nostra bacheca di coppe e premi e, soprattutto, è stato un punto di riferimento per la sua sportività e per la sua grande passione per la corsa e non solo».

«Il Comune di Alberobello è orgoglioso di essere al fianco della Podistica Alberobello nell’organizzazione di questa gara a cui siamo lieti di dare il patrocinio – dice l’assessore allo Sport, Antonella Ivone –. Latesoriere è uno straordinario esempio per tutti gli appassionati di podismo e di sport in generale perché con grande umiltà e impegno si è sempre prodigato per la diffusione della pratica sportiva e dei valori sani che ad essa sono collegati».

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, martedì 16 ottobre 2018

bottom of page