top of page

Carnevale di Putignano: presentati i bozzetti

Per il Carnevale di Putignano 2019 il tema scelto è 'Satira e libertà'.

Mancano ancora molti mesi alle sfilate invernali, ma i maestri della cartapesta hanno già presentato i bozzetti delle loro opere.

Fra i giganti di carta che attraverseranno la città in corteo - per la 625esima edizione saranno il 17 e il 24 febbraio, e poi il 3 e il 5 marzo - ci saranno le maschere del premier Giuseppe Conte e dei due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, una costruzione che è chiaramente ispirata ad Another brick in the wall dei Pink Floyd, e per la prima volta un bacio omosessuale.

Il maestro cartapestaio Deni Bianco, con l'associazione Carte in regola, ha candidato il suo bozzetto, e si è aggiudicato uno dei sette posti messi a disposizione dalla Fondazione.

Si chiamerà 'Chi è senza peccato scagli la prima mela' e l'ispirazione è venuta dal celebre dipinto Il bacio di Gustav Klimt, solo che Bianco ha voluto attualizzarlo.

Sono state quindi scelte sette proposte per il Carnevale 2019, ma c'è stato bisogno di un doppio bando: al primo, chiuso il 10 agosto, si era presentata solo l'associazione Carta bianca. Il presidente della Fondazione Gianpaolo Loperfido e la commissione hanno dovuto riaprire i termini, e hanno così accolto altre dieci domande.

La squadra dei carri si è allora composta: oltre a Deni Bianco e l'associazione Carte in regola, parteciperanno Carta bianca di Francesco Lippolis e Chiaro e tondo, poi Conlemani, Carta e colore, Falsabuco e la Maschera. Grandi esclusi alcuni decani della manifestazione, come Franco Giotta.

bottom of page