Grave ciclista di Alberobello

Un ciclista, Leonardo Colucci, di 37 anni, di Alberobello (Bari) è rimasto gravemente ferito ed è ricoverato in prognosi riservata nel policlinico di Bari dopo una rocambolesca caduta nel corso della gara V Mediofondo Castel del Monte”, competizione di mountain bike svoltasi sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana (Fci). La caduta è avvenuta in discesa, lungo uno dei tratti più suggestivi del tracciato, nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Le condizioni di Colucci (che fa parte della squadra della Asd New Cycling Team) sono apparse subito critiche e in tanti, tra i corridori, si sono fermati a prestare i primi soccorsi, abbandonando di fatto la gara.

«Resisti, guerriero. Ti stiamo aspettando - si legge nel comunicato stampa congiunto New Bike Andria (organizzatrice della gara) e Iron Bike - Abbiamo da poco appreso che le condizioni dell’atleta coinvolto nella caduta di oggi restano gravi. Forza Leonardo, tutto il circuito è con te».

La competizione, patrocinata dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dal comune di Andria, è una delle «classiche» ciclistiche della Puglia.