Ecomuseo: incontro con i giovani

February 20, 2018

Si terrà sabato 24 febbraio al Municipio, nella sala consiliare «Gianpiero De Santis», un convegno organizzato dal Comune di Alberobello insieme all'associazione Ecomuseale di Valle d'Itria. L'appuntamento è per le 18.00 con l'introduzione di Alessandra Turi, assessore alla Cultura e Beni Culturali - Ecomuseo. Interverranno: Vanessa Ammirabile, presidente associazione ecomuseale di Valle d'Itria; Giusy Barletta, responsabile rapporti con gli enti; Annalisa Miccolis, responsabile associazione ecomuseale, sezione di Alberobello.

L'ecomuseo è un'istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio, la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti.

L'ecomuseo è un museo diffuso dove rendere nuovamente leggibile e apprezzabile, l'identità e la diversità del proprio paesaggio, la cultura materiale e immateriale qui radicata nei secoli, le caratteristiche e i valori che possono orientare con maggiore coerenza scelte di sviluppo sostenibile. 

 

 

Condividi su Facebook
Twitta
Ti piace questo articolo?
Please reload

Please reload

Link amici

La Piazza - Periodico di vita cittadina
Reg. Tribunale di Bari n.1262 del 10/05/2013 Registro stampa n.8

Editore Ass. Culturale di promozione sociale "La piazza"

Sede Legale C.so Trieste e Trento, 23 70011 Alberobello (BA)
Direttore responsabile: Domenico Giliberti

© 2017 | Sito web a cura di Nemus Insediamenti Creativi