top of page

A Giuseppe De Bellis il Premio Campione alla carriera

Il condirettore di SkySport24 e SkySport.it, riceverà il riconoscimento domenica 25 febbraio nel corso dell’annuale premiazione presso la sede della Città metropolitana di Bari

Fondatore e direttore di Undici, il primo magazine italiano che tratta lo sport con un taglio culturale, Giuseppe De Bellis è nato nel 1977 a Putignano ed è cresciuto a Castellana Grotte. Da giovanissimo, collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno e Telenorba. Inizia gli studi in Scienze Politiche ma poi cambia rotta, frequentando la scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia nel 2000.

Dopo uno stage al Giornale, approda alla Rai. Nel 2002 viene richiamato dal Giornale. A 26 anni diventa caposervizio responsabile del Giornale della domenica, fa parte della redazione speciale per la guerra in Iraq e Afghanistan, dove inventa la rubrica “Lettere dal fronte”. Nel 2004 segue la rielezione di George W. Bush. Due anni dopo, collabora per due mesi con il New York Sun . Nel 2007 pubblica il suo primo libro, Doppio Passo – storie allo specchio di nove coppie del pallone. Lo firma con lo pseudonimo Beppe Di Corrado con cui firma dal 2004 longform sportivi settimanali su Il Foglio. Il libro vince il premio Coni per la letteratura sportiva. Nel 2008, diventato caporedattore, viene inviato a seguire le elezioni presidenziali che portano Barack Obama alla Casa Bianca. Segue il futuro presidente per un mese e mezzo attraversando 14 Stati americani. Pubblica una biografia del neo eletto presidente. Nel 2010 diventa caporedattore della redazione attualità, che fonde in una sola realtà le cronache italiane e gli esteri. Nel gennaio 2011 viene nominato vicedirettore del Giornale; nello stesso anno viene scelto dal Consiglio per le relazioni Italia-Stati Uniti per il progetto Young Leaders che riunisce le 45 personalità internazionali Under 40 più meritevoli. Nel 2012 guida il pool di inviati del quotidiano alle Olimpiadi di Londra e poi alle elezioni presidenziali americane che portano alla rielezione di Obama. Nel 2014 fonda da editore e direttore Undici, il periodico di calcio e cultura che si impone per stile e linguaggio come nuova frontiera del racconto sportivo. Nel 2016 è autore di Sfide su Raitre e viene nominato condirettore del Giornale. Diventa consulente per SkySport, dove è consulente editoriale della serie “Federico Buffa racconta”. Al Giornale crea i settimanali “ControCultura, ControCorrente, ControStorie, Stile e la collana dei libri-inchiesta Fuori dal Coro”. Dopo 16 anni, nel 2017 lascia il Giornale e passa in Condé Nast dove viene nominato direttore di GQ Italia. Nel 2018 lascia Condé Nast e passa a Sky, dove viene nominato Condirettore responsabile di SkySport24 e di tutta l’area digital di SkySport.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con Repubblica Bari, Il Tempo, Il Guerin Sportivo, Monsieur. Oggi è ancora editorialista del Foglio e di Panorama e consulente editoriale di Condé Nast, dove ha studiato e realizzato GQ Inc., l’inserto economico di GQ che debutterà in edicola e on line nelle prossime settimane.

bottom of page