top of page

Elezioni: in Puglia 400 candidati e 12 liste

Più di 400 candidati per poco più di 60 posti a disposizione, 12 liste, 24 collegi uninominali (16 alla Camera e otto al Senato) e otto plurinominali (quattro alla Camera e due al Senato). I partiti che hanno presentato le liste sono nel centrosinistra Pd, Insieme, +Europa, Civica Popolare, Liberi e Uguali e Potere al Popolo. A destra Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Noi con l'Italia e Casa Pound. A questi si aggiunge il Movimento 5 Stelle. Nel Pd nei collegi proporzionali tre capilista su sei (Francesco Boccia, Ubaldo Pagano e Assuntela Messina) sono fedeli a Emiliano. Gli altri capilista sono l'orlandiano Michele Bordo e i renziani Marco Lacarra e Dario Stefàno. Liberi e Uguali schiera Massimo D'Alema, l'esponente di Legambiente Rossella Muroni, la parlamentare uscente Annalisa Pannarale, la dirigente regionale Annamaria Candela, la direttrice d'orchestra Gianna Fratta. A Bari c'è l'avv. Michele Laforgia sia al proporzionale che all'uninominale alla Camera. Forza Italia presenta gli uscenti Massimo Cassano, Francesco Paolo Sisto, Rocco Palese. A Foggia confermati Giandiego Gatta e Michaela Di Donna. A proposito dei big di centrodestra, Raffaele Fitto alla fine accetta la sfida e si schiera per la quarta gamba Noi con l'Italia in tre collegi plurinominali. I centristi schierano anche l'ex deputata Gabriella Carlucci, gli uscenti Angelo Cera, Vittorio Zizza e Gianfranco Chiarelli.

Con Fratelli d'Italia Daniela Santanché(capolista al proporzionale senatoriale Puglia 2). l'ex sindaco di Lecce Paolo Perrone e Marcello Gemmato e Filippo Melchiorre.

La Lega invece può contare sugli uscenti Roberto Marti e Nuccio Altieri, sul coordinatore regionale Rossano Sasso e sul consigliere regionale Andrea Caroppo. Il Movimento 5 Stelle ai primi posti nei listini bloccati conferma tutti i parlamentari uscenti (tra questi Barbara Lezzi, Giuseppe L'Abbate, Giuseppe Brescia, Lello Ciampolillo e Giuseppe D'ambrosio), tranne Francesco Cariello, escluso dal "filtro qualità" delle parlamentarie. Tra gli uninominali Emanuele Scagliusi il fondatore di Radio Kreattiva Paolo Lattanzio Gianmauro Dell'Olio, la direttrice del carcere di Trani Angela Bruna Piarullie il direttore d'orchestra Michele Nitti. Negli altri partiti si segnalano le candidature di Emma Bonino, capolista per +Europa al Senato.

Dietro di lei c'è anche Mina Welby, moglie di Piergiorgio e nota per il suo impegno sui diritti civili, soprattutto il fine vita. Nelle liste anche Alfredo Borzillo (commissario straordinario dei consorzi di bonifica ed ex esponente di Forza Italia). Potere al popolo invece conta l'europarlamentare Eleonora Forenza. Per Casa Pound in Puglia sarà candidato tra gli altri il vicepresidente Simone Di Stefano.

bottom of page