top of page

Campionati individuali assoluti Promesse e Juniores su strada

Stamani, 17 dicembre, presso la Sala consigliare Gian Piero De Santis l'Associazione Sportiva "Alberobello Running" ha incontrato il sindaco Michele M.Longo, l'assessore alla Cultura Antonella Ivone e il comandante della Polizia Locale Giuseppe Rutigliano in un incontro aperto alla cittadinanza, per l'ufficializzazione di Alberobello a città responsabile all'organizzazione dei Campionati individuali assoluti Promesse e Juniores su strada che avrà in città il 1° settembre 2018.

La manifestazione rappresenta il fulcro del programma, stilato ad hoc dall'associazione, dal titolo "Trulli in corsa tricolore" e vedrà in campo tutta la comunità alberobellese per rendere l'evento un fiore all'occhiello della cittadina sulla scia del nel successo rappresentato dal Giro d'Italia scorso che ha fatto tappa a Maggio nel paese dei trulli.

Il Sindaco, l'Assessore e il Comandante hanno avuto modo di spiegare che questo momento di aggregazione e sportività dovrà essere pianificato in tutto e per tutto dal punto di vista logistico, dell'accoglienza e dello spirito di ospitalità ma soprattutto dal punto di vista della sicurezza. In tal senso l'amministrazione sta già muovendosi per l'acquisto di quei dispositivi e quelle infrastrutture necessarie alla messa in sicurezza della città, sempre nell'osservanza delle nuove direttive messe in atto dal ministro Minniti in tema di manifestazioni pubbliche.

A gennaio verrà attivato il C.o.c. per la pianificazione logistica e, in occasione della conferenza che si terrà a Bari in Regione col Presidente Emiliano, il Sindaco De Caro, gli assessori preposti e il dott. Stefano Baldini, verrà ufficializzato in tutto e per tutto il programma della gara.

Nel mese di Giugno è inoltre previsto un incontro coi cittadini per presentare l'evento e chieder loro la massima collaborazione. Sono al vaglio, in tal senso, diverse iniziative atte a sensibilizzare la cittadinanza allo sport e al prendersi cura di sé tenendosi in movimento e scoprendo nuovi scorci nel paese che tutti pensano di conoscere a fondo e che invece Non finisce mai di stupire gli stessi cittadini, coi suoi scorci e suoi punti di forza che rendono unico nel suo genere il nostro paese.

Allo stato attuale, Largo Martellotta Pietra ficcata dovrebbe essere l'area designata ad accogliere una tensostruttura che farà da vero e proprio quartier generale per giudici, atleti, dirigenti e autorità. Il tutto in un'ottica di esternalizzazione dell'area parcheggi volta a far riscoprire a piedi la bellezza del nostro territorio, oltre a rispolverare un'abitudine a pochi desueta che è quella del vivere a piedi Alberobello.

Una città, si spera, sempre più a misura d'uomo: soprattutto, in occasione di iniziative di questo calibro.

A chiusura della mattinata, l'Alberobello Running ha fatto dono alle istituzioni dei vessilli con cui hanno rappresentato Alberobello nel corso dell'ultima maratona di New York.

bottom of page