top of page

«Christmas lights», subito un successo: boom di visitatori tra le luci dei trulli

Alberghi e bed&breakfast sold out, tanta gente per le strade. Alberobello incanta con i suoi eventi. E oggi è il giorno di «Trulli tales»

Il primo week end di festa è andato in archivio, ma non si spengono i riflettori sul Natale di Alberobello che sarà un tripudio di colori fino al 7 gennaio 2018.

Il ponte dell'Immacolata è stato un successo per il paese dei Trulli, patrimonio mondiale dell'Unesco. Il «Christmas lights» ha attirato centinaia e centinaia di visitatori che hanno affollato il paese per tutto il fine settimana. Le luci sui trulli si sono accese in diretta tv, giovedì 7 dicembre alle 17, durante la trasmissione «Buon pomeriggio» di Telenorba. E due ore dopo Alberobello ha aperto e chiuso in diretta l'edizione delle 19.30 del Tgr Puglia.

Dal Trullo Sovrano, alla chiesa dei Santi Medici, a tutta la zona Monti fino alla chiesa di Sant'Antonio, Alberobello è stata illuminata da una cascata di stelle colorate, fili di luce, fiocchi di neve. Le luci si accenderanno ogni sera, sempre a partire dalle 17, e renderanno magico il paese fino all'alba. In più video mapping natalizio sulla facciata del palazzo municipale, la filodiffusione per le strade e un messaggio di benvenuto ai visitatori in più lingue.

A fare da cornice all'evento ci sono le tantissime manifestazioni del cartellone «Trulli viventi», ideato dall'amministrazione comunale, che prevede appuntamenti quotidiani per grandi e piccoli. Dai mercatini di Natale e alla casa di Babbo Natale in largo Martellotta e largo Trevisani, ai laboratori esperenziali del Cioccolato (a cura della Dulciar) e della cartapesta (a cura del Museo diffuso Carnevale di Putignano) a concerti, mostre, il Presepe vivente e tanto altro.

«Siamo arrivati alla quarta edizione del Christmas lights - dice il sindaco di Alberobello, Michele Longo - siamo felici di aver ospitato tanta gente tra i nostri trulli in questi giorni e siamo pronti ad accogliere i moltissimi visitatori che verranno a passeggiare nelle nostre strade durante tutto il periodo delle feste».

Nel week end dell'Immacolata alberghi e bed&breakfast hanno registrato il sold out e le prenotazioni sono alle stelle per tutto il periodo delle feste con buoni numeri anche per gennaio e febbraio. «Fino a qualche anno fa in questo periodo non si registravano queste presenze - continua il primo cittadino - ma le luci e tutti gli eventi che ci impegniamo ad organizzare ogni anno a Natale ci hanno dato notorietà e portato tanti turisti. Si immagini che il 48% dei visitatori che ospitiamo in questi giorni è straniero e molti vengono dal sud est asiatico, Cina e Giappone e restano incantati dai nostri trulli, dalla nostra cucina e dalle bellezze del nostro territorio».

Al sindaco sono arrivati tanti complimenti per i numeri di questi giorni tra cui quelli speciali di Lino Banfi, cittadino onorario di Alberobello. «Bravi, sono orgoglioso di essere pugliese - ha scritto l'attore in un messaggio al primo cittadino - conservatemi un trullo per quando sarò vecchio».

«Siamo soddisfatti di questi numeri - aggiunge l'assessore al Turismo, Antonella Ivone - in questi giorni Alberobello è diventata una grande festa e in ogni angolo del paese si respira l'atmosfera del Natale. La magia delle luci rende ancora più incantevole un paesaggio già straordinario e vi possiamo garantire che sarà così fino al 7 gennaio grazie a tutti gli eventi che riempiranno questo mese».

Intanto fra poche ore Alberobello sarà nelle case di milioni di famiglie italiane con «Trulli Tales. Le avventure dei trullaleri». L’appuntamento è per stasera, lunedì 11 dicembre, ore 19.45, su Disney Junior (canale 611 di Sky). La nuova serie in 2D per bambini è stata creata e sviluppata da Fiorella e Maria Elena Congedo e coprodotta da Rai Fiction, Fandango TV, Congedo Culturarte, Gaumont, Groupe FVP. Il cartone animato, ambientato nel villaggio dei trulli, andrà in onda ogni sera dal lunedì al venerdì.

bottom of page