top of page

PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE TOMMASO FRANCAVILLA – CERIMONIA DI PREMIAZIONE


Il premo giornalistico nazionale “Tommaso Francavilla”, giunto alla sua ottava edizione, vedrà il suo epilogo mercoledì 22 marzo alle ore 16, nella sala del Consiglio Regionale della Puglia, a Bari. L’iniziativa è dell'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo mensile di vita culturale e sociale di Alberobello, città UNESCO patrimonio della cultura mondiale, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, dei comuni di Alberobello e di Castellana Grotte e dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia. La Giuria, convocata a norma di regolamento, in data 1 marzo 2023, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia a Bari, ha esaminato gli elaborati, giunti entro il 31 gennaio 2023, ed ha assegnato i seguenti premi:

1- a ANNA PURICELLA per l'articolo ”Qui la peste di Boccaccio” pubblicato sulla testata cartacea “La Repubblica” - premio del valore di 1.000,00 euro.

2- a ANNA PAOLA LACATENA per l'articolo “Cammina e canta. Non ti fermare,donna” pubblicato sulla testata on-line "Canosa viva – web” - premio del valore di 1.000,00 euro.

3- a LUDOVICO FONTANA per il servizio televisivo "Il Kosovo che riparte" nella rubrica "EstOvest"di RAI 3 - premio del valore di 1.000,00 euro.

4- per i partecipanti al premio riservato agli allievi del Master di giornalismo, di 500.00 euro, è assegnato ex- equo (250,00 euro ciascuno) a CESARE ZAMPA per l'articolo "Cellulare in classe il no del ministro" e a SERENA NUZZACO per l'articolo "I borghi pugliesi" pubblicati su "Media@terraneonews" quindicinale della Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi "Aldo Moro" - Bari. Alla cerimonia di premiazione prevista per mercoledì 22 marzo alle ore 16 nella Sala del Consiglio della Regione Puglia, saranno presenti Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale, Lucia Parchitelli, consigliere della Regione Puglia, Francesco De Carlo e Domenico Ciliberti, rispettivamente sindaci dei comuni di Alberobello e di Castellana Grotte; Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia; Lino Patruno, direttore della Scuola di Giornalismo della Università degli Studi "A. Moro" di Bari; Livio Costarella, consigliere dell’Ordine regionale dei giornalisti di Puglia, la prof.ssa Lila Lippolis Francavilla, moglie di Tommaso Francavilla; Domenico Giliberti, Direttore Responsabile del mensile “La Piazza” di Alberobello, promotrice del premio, che darà lettura del verbale della giuria e proclamerà i vincitori, Gianfelice De Molfetta, presidente dell’associazione culturale “La Piazza” di Alberobello.

(News 21.03.23)

Comments


bottom of page