ALBEROBELLO – Aggiornamento Covid del 22 ottobre (conferenza stampa del sindaco Longo ore 17.00)


La situazione della infezione da covid nella nostra città è sostanzialmente stabile.

Il primo focolaio che registrò all'inizio 18 casi positivi, ad oggi sono scesi a 8 e rimangono in quarantena e curati a domicilio.

Il secondo, la Casa di Riposo, ad oggi ha la seguente situazione: un ospite dei 53 è stato ricoverato perché i sintomi rimanevano alti, così dopo il consulto fra la direzione sanitaria, (dott. Intini), e il medico curante dell'anziano, è stato deciso il ricovero.

Lunedì prossimo gli ospiti della casa verranno sottoposti al tampone di controllo dopo i quattordici giorni. Gli anziani vengono visitati quotidianamente dalla equipe medica interna alla Casa, ossia dai dottori: Giovanni Intini, Rosa Donnaloja e Francesco Mirizzi, coadiuvati dai loro colleghi inviati dalla ASL, e provvedono al trattamento farmacologico anti-Covid. I tamponi di controllo, dopo 14 giorni di quarantena, ai 12 dipendenti positivi hanno confermato questo stato e quindi continua l'isolamento, mentre per i loro parenti i risultati dei tamponi saranno disponibili nella mattinata di venerdì. L'organizzazione interna alla Casa di Riposo va migliorando come anche la informazione ai familiari, infatti viene chiamato al telefono un parente per ogni anziano ospite a cui si comunica lo stato di salute del proprio congiunto. Ricordiamo che il numero per le informazioni è il seguente: 0804322792