La Bcc di Alberobello e Sammichele di Bari, col patrocinio e la cortese ospitalità dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione col mensile La Piazza, ha organizzato la presentazione dei libri “Il Mezzogiorno nella storia d’Italia” del professor Angelo Panarese.
La presentazione si terrà venerdì 5 luglio alle ore 18,30 nella sala consiliare del Comune di Alberobello.
Dialogherà con l'autore il giornalista Rai Enzo Quarto.
Introdurranno l’incontro i saluti istituzionali del Sindaco Michele Longo e del Presidente della Bcc Cosimo Palasciano.
I tre volumi (Aga Editrice), pubblicati e raccolti in un elegante cofanetto dalla Banca di Credito cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari, abbracciano nove secoli di storia e affrontano il rapporto Nord-Sud, risalendo agli albori della questione meridionale.
Temi approfonditi nel corso della ricerca storica dal professor Panarese, docente di scuola media superiore e dottore di ricerca dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro.
La pubblicazione rientra fra le iniziative della Banca a sostegno del mondo della cultura locale, in considerazione dell’importanza che essa riveste per la crescita della comunità. Inoltre, l’impegno per il “miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche” dei Soci e del territorio in cui opera rientra nella mission statutaria della Banca.
