top of page

“RETETURISMO” nel segno della legalità

La destagionalizzazione è tra gli obiettivi dell’associazione ReteTurismo che ha promosso nei giorni scorsi un primo incontro tra gli operatori della Murgia del Sud-Est barese cui hanno partecipato strutture ricettive, operatori enogastronomici e guide turistiche di Castellana Grotte, Alberobello, Putignano, Conversano, Fasano, Torre Canne, Monopoli, Polignano a Mare e Martina Franca.

Durante l’incontro tenutasi presso la Sala Cerimonie dell’II.SS. Consoli Pinto, moderato dal presidente di ReteTurismo dott. Tito Spiro Papa, visto gli interessanti spunti dell’’Avv. Danilo Piscopo, Delegato per Bari AssoretiPMI e degli operatori presenti, si sono poste le prime basi per un ampio progetto di aggregazione territoriale che vede coinvolti in un contratto di rete aziende agrituristiche, B&B, alberghi , parchi divertimento, guide turistiche , ristoratori ed attività commerciali annesse al turismo.

Tutti insieme per un innovativo progetto di rete che va oltre il semplice campanilismo per puntare a creare interesse al “sistema territorio” valorizzando tutte le risorse presenti attraverso proposte di turismo emozionale, esperienziale e relazionale capaci di attrarre turisti nei periodi di bassa stagione.

Comune obiettivo tra gli operatori presenti anche quello di far emergere il turismo sommerso che opera a discapito degli operatori in regola. Mancherebbero all’appello circa 60 milioni di presenze in tutta le Regione Puglia infatti da 16mila strutture presenti sui portali delle OTA, risulterebbero secondo i dati dell’ osservatorio di Puglia Promozione solo 8 mila registrate.

Le attività di b&b, affittacamere e casa vacanza costituiscono una buona fetta del tessuto socio-economico delle realtà comunali ben vengano, a tal proposito tutte le azioni mirati a far emergere tali irregolarità.

bottom of page