top of page

Putignano: "A passo d'Uomo - salviamo Riace"

Domenica 4 novembre, le associazioni Lunazioni e il settore Trekking della Polisportiva Uisp '80 Putignano organizzano una "passeggiata solidale" per le campagne di Putignano, passando dalla chiesa di San Nicola di Genna, dove si farà una piccola sosta per ammirare lo stupendo crocevia che divide Putignano da Castellana Grotte, per raggiungere infine Piazza Plebiscito e sorseggiare una birra in compagnia da Birreria Oi.

Ad accompagnarci lungo il percorso ci sarà Emiliano Montanaro, guida ambientale escursionista responsabile del settore Trekking della Polisportiva Uisp '80 di Putignano.

L’evento ha come scopo la raccolta di fondi da devolvere a Re.co.sol (www.comunisolidali.org) per sostenere l'autonomia del nascente progetto di buone pratiche di accoglienza e solidarietà a Riace.

Riace non è soltanto un piccolo comune sulla costa ionica della Calabria del sud, luogo di ritrovamento di due dei più grandi reperti storici dell'età classica; ma è anche uno dei 6000 comuni italiani che rischiano di scomparire lentamente per effetto dello spopolamento.

Riace è diventato col tempo un modello di estrema umanità, di solidarietà e di accoglienza: a renderlo tale l’impegno di tanti uomini e donne virtuose che, guidati dal sindaco Domenico Lucano, hanno fatto dell'integrazione il sistema per salvare il proprio paese.

bottom of page