top of page

Halloween da brividi in Puglia: ecco tutti gli eventi

Il 31 ottobre concerti e dj set in atmosfere spettrali. Ma anche laboratori dedicati ai più piccoli, spettacoli teatrali con streghe e creature magiche e attività a tema alla scoperta di musei ed edifici storici, condotte da guide mascherate.

Putignano

I vicoli del centro storico della cittadina del Carnevale diventeranno nuovamente un labirinto del terrore per la sesta edizione di "Borgo Stregato".

Spettacoli, concerti, mostre, gastronomia, installazioni in cartapesta, figuranti e tanto altro, il tutto perfettamente inglobato in un'atmosfera gotica e tenebrosa.

Bari Alle 22, sul palco del Pellicano pub saliranno i Killjoys, tribute band del gruppo rock ed emo statunitense My chemical romance. Al Garage sound, invece, ci sarà un'altra tribute band, gli Ocean night, che omaggiano il gruppo symphonic metal Nightwish. Al concerto seguiranno le selezioni alternative rock, darkwave e postpunk di Darkamura. Nel suo Halloween party, il Nordwind discopub ospiterà, dalle 21,30, la musica esilarante (dagli anni Sessanta a oggi) della Cosa resterà band, seguita dal dj set di Andrew dj.

Alle 21 il teatro "Di Cagno" propone l'evento "Risate ad Halloween" con la replica dello spettacolo Mi separo, per la regia di Franco Spadaro (info 346.655.83.02).

Per i più piccoli: nella libreria Gagliano, dalle 17, andrà in scena la favola animata della strega Mirtilla con le sue bolle magiche (info 080.557.55.26), e sempre le streghe, accompagnate da altre creature fantastiche, saranno protagoniste del pomeriggio a La Factory (prenotazioni 347.743.44.83). All'interno del Castello Svevo, l'associazione Idee propone "Truccabimbi mostruoso", nel quale i desideri prenderanno vita con disegni sul volto (dalle 20 alle 20,40) e lo spettacolo di burattini Le paure di Pulcinella, condotto e diretto da Marianna Di Muro e Giacomo Di Mase (dalle 20,30 alle 21,30).

Un'altra piéce teatrale, questa volta itinerante, animerà palazzo Fizzarotti, nel quale, dalle 18, ci sarà un tour teatralizzato della compagnia Fatti d'Arte. Duchi, streghe e personaggi fantastici racconteranno storie del passato e avvenimenti avvincenti (prenotazioni 340.339.47.08).

Gioia del Colle Nel Castello di Gioia del Colle è stato invece organizzato, dalle 17, un laboratorio teatrale ispirato al racconto di Oscar Wilde Il fantasma di Canterville, a cura del Teatro del viaggio (info 080.349.17.80). Mentre a Putignano, i vicoli del centro storico saranno popolati da vampiri, zombie e fantasmi per la sesta edizione di "Borgo stregato", nella quale si alterneranno, dalle 20, spettacoli, concerti, mostre, gastronomia e installazioni in cartapesta "tenebrose".

Acquaviva delle Fonti

Gli appassionati di speleologia potranno calarsi nel sottosuolo per l'iniziativa "Halloween in grotta", organizzata dall'infopoint di Acquaviva delle Fonti, nella Grotta di Curtomartino: dalle 19, lo speleologo Lorenzo Di Liso, condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle frequentazioni umane della grotta, tra storia e credenze (info 392.336.93.94)

Molfetta Pure il parco divertimenti Miragica di Molfetta sarà infestato per l'"Inferno party", dalle 10 alle 2 di notte. Caronte traghetterà i visitatori, con Dante, Virgilio e Paolo e Francesca, tra bande musicali, spettacoli di fuoco, tunnel e horror house. Nel gran teatro andrà inoltre in scena il nuovo spettacolo Super cattivi, con i villain delle fiabe e dei fumetti (info miragica.com).

Bisceglie

L'Auld Dublin di Bisceglie, dalle 21,30, ospiterà, nella sua serata di Halloween, il concerto della Municipale Balcanica, ormai celebre gruppo che fonde il calore delle musiche del Sud Italia alle sonorità balcaniche, composto da Michele De Lucia (clarinetto), Nico Marziale (percussioni), Raffaele Piccolomini (sax), Giorgio Rutigliano (basso elettrico), Paolo Scagliola (tromba) e Raffaele Tedeschi (chitarra elettrica e voce) (info 366.198.57.64).

Ceglie Messapica

Originale l'iniziativa organizzata nel teatro comunale di Ceglie Messapica: i bambini parteciperanno, dalle 20,30, a un pigiama party nel teatro. Prima costruiranno una lanterna, poi verranno raccontate favole della buonanotte. E, dopo cena, dormiranno nei sacchi a pelo, direttamente sul palco (info 349.843.07.63).

Torre Guaceto

Nella riserva di Torre Guaceto, i più piccoli potranno rimanere, invece, a contatto con la natura. Passeggiando nell'area protetta, impareranno a rapportarsi con il mondo animale e a mettere da parte la paura, per prediligere la scoperta (dalle 15,30; info 331.927.75.79).

Lecce

Nel museo di Storia naturale del Salento a Calimera, dalle 16, sono state programmate visite paurose, nelle quali verranno preparate pozioni magiche con ingredienti orripilanti. Il gruppo astrofili salentini organizzerà, al contempo, una sessione di moonwatch (info 389.132.61.02).

I più piccoli potranno partecipare al gioco di ruolo proposto da Improvvisart e Aisaf al Museo Ferroviario di Puglia di Lecce: dalle 17,30, in una caccia al tesoro, sarà possibile ammirare le antiche locomotive a vapore e giocare con gli attori, nei panni di macchinisti e ferrovieri (info 347.850.25.29). Sempre a Lecce, dalle 23 alle Manifatture knos, spazio alla musica: nel Salento rock djset "Ballarock" si alterneranno brani dei Beatles e dei Rolling Stones, dei Cure e dei Depeche Mode, passando per Red Hot Chili Peppers e Nirvana (info 331.816.78.75).

Taranto Alle 23,45 al cinema Bellarmino, s'inaugura la rassegna di Brigadoon "Monsters - Taranto horror picture show", dedicata al cinema horror. Sarà proiettato il capolavoro di John Carpenter Halloween - La notte delle streghe, nella nuova edizione rimasterizzata in digitale. A introdurre la pellicola, Massimo Causo e Davide Di Giorgio, autori del libro Halloween: dietro la maschera di Michael Myers (Le Mani) e organizzatori della manifestazione (info monsterstarantohorror.wordpress.com).

A Massafra, si ricordano le tradizioni popolari della terra dei "masciari", dalle 19 nel Castello medievale. In "Massafra nel Medioevo", alla quinta edizione, verranno rievocate storie legate alla magia, che dalla grotta del diavolo portano alla farmacia del mago Greguro e di sua figlia Margherita, accusata di stregoneria.

(repubblica.on line)

Tag:

bottom of page