top of page

Lavori di recupero e valorizzazione di beni di proprietà pubblica nella zona monumentale

Nuova pavimentazione, rete della fogna bianca e rete gas tra gli interventi previsti

Questa settimana entrano nel vivo i lavori di recupero e valorizzazione di beni di proprietà pubblica nella zona monumentale in Largo Martellotta. In particolare, i lavori riguarderanno il rifacimento della pavimentazione, della rete della fogna bianca e della predisposizione dei sottoservizi di cavi per la energia elettrica, pubblica illuminazione, fibra telefonica e rete gas. Le strade interessate dalla nuova pavimentazione (basolato in pietra locale scelto d’accordo con la Soprintendenza) saranno la piazza di Largo Martellotta, via Monte Nero, via Monte San Marco e una parte di via Monte San Gabriele. Le opere di urbanizzazione prevedono interventi per un totale di 766mila euro circa finanziati con fondi regionali e comunali. I lavori saranno realizzati dall’impresa Resta di Bari che si è aggiudicata l’appalto. Da sottolineare che la 2i Rete gas si è impegnata a eseguire interventi di metanizzazione in alcune strade interessate dai lavori contestualmente alla realizzazione degli interventi di urbanizzazione e in altre strade del Rione Monti e Aia Piccola. Il cronoprogramma dei lavori prevede che si parta da Largo Martellotta, via Monte San Marco, via Monte Nero e via Monte San Gabriele dove gli interventi saranno più massicci perché in queste aree sono previsti sia interventi architettonici (il rifacimento della pavimentazione) che di impiantistica (fogna bianca ecc.). In via Monte San Marco si partirà a metà ottobre, in via Monte San Gabriele a novembre. I lavori dureranno circa tre mesi.

Intanto stamattina, martedì 16 dicembre, i commercianti delle aree interessate dai lavori sono stati accolti nella sala consiliare «Gianpiero De Santis» dall’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Ricci. Il vice sindaco ha risposto alle loro domande insieme al consigliere comunale Michele De Biase e al responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale, l’ing. Dante Consoli.

Erano presenti l’architetto Michele Sgobba, direttore dei lavori, l’arch. Menica Tinelli dello studio Sgobba, il geom. Giuseppe Palmisano (RUP), il geom. Nicola Matteo per l’impresa Resta.

«Un altro lavoro programmato nella prima amministrazione Longo sta per iniziare – dice il vice sindaco, Giuseppe Ricci –. Stiamo intervenendo in un tessuto urbano delicato sia dal punto di vista urbanistico che commerciale. Un intervento a cuore aperto che necessita la collaborazione di tutti gli attori principali. Gli uffici ed i professionisti incaricati hanno fatto un lavoro chirurgico di alto spessore, interfacciandosi con gli enti superiori per tutte le autorizzazioni necessarie, adesso sta alla ditta esecutrice la realizzazione degli interventi e ai cittadini interessati un po' di comprensione per i disagi che potranno subire. Alla fine dei lavori avremo sicuramente una Alberobello più bella e più calda».

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, martedì 16 ottobre 2018

bottom of page