«Entropia», personale di Silvia Monacelli

September 11, 2018

Sarà inaugurata venerdì 14 settembre (ore 19.00) la mostra di Silvia Monacelli a cura di Francesca Arpino  a Casa d’Amore dove sarà aperta fino all’11 ottobre (lunedì e mercoledì ore 9.00-12.00 e sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00).

 

La personale, dal titolo «Entropia», è organizzata da «300 m3 circa» con il Comune di Alberobello (assessorato alla Cultura guidato da Alessandra Turi).

 

ENTROPIA «Il passaggio del tempo modifica inevitabilmente l'essere».

 

Tale pensiero rivela la natura profondamente personale delle opere di Silvia Monacelli che nasce a Matera nel 1990 e consegue la Laurea Specialistica in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bari. I primi anni accademici dell'artista sono caratterizzati dalla produzione di opere pittoriche figurative.

 

Le dinamiche delle interazioni umane sono i soggetti privilegiati. Tuttavia la necessità di un più profondo rapporto con la materia si evince già da queste prime prove: la pittura è infatti scarna e secca, gestuale più che tonale.

 

L'incontro con il Maestro Giuseppe Negro incoraggia Monacelli alla sperimentazione. Le tecniche tradizionali vengono abbandonate: carta, legno e materiali organici sono sostituiti alla tela.

Partecipa negli anni a numerose mostre e concorsi a livello nazionale. Nel 2017 partecipa ad un'esposizione di acquerelli tenutasi a Mosca.

Nello stesso anno viene selezionata per la residenza presso la Fondazione Sassi di Matera ed espone per l'occasione nella collettiva Luoghi per sottrazione. 

Condividi su Facebook
Twitta
Ti piace questo articolo?
Please reload

Please reload

Link amici

La Piazza - Periodico di vita cittadina
Reg. Tribunale di Bari n.1262 del 10/05/2013 Registro stampa n.8

Editore Ass. Culturale di promozione sociale "La piazza"

Sede Legale C.so Trieste e Trento, 23 70011 Alberobello (BA)
Direttore responsabile: Domenico Giliberti

© 2017 | Sito web a cura di Nemus Insediamenti Creativi