top of page

Taranto, la Serveco recupera 500 tonnellate di rifiuti nel Mar Piccolo

Cinquecento tonnellate di rifiuti sono state recuperate dal fondo del Mar Piccolo a Taranto: non solo materiale indifferenziato, ma autovetture e motocicli, pneumatici, batterie, materiale da pesca e parti di imbarcazioni.

È il bilancio delle prime attività di rimozione del 'marine litter' dal fondale del primo seno del Mar Piccolo.

La Sogesid, società in house del ministero dell'Ambiente, ha diretto e completato il lavoro tra dicembre 2017 e luglio 2018 per conto del commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica e ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, Vera Corbelli.

Le attività, affidate alla ditta Serveco srl, sono state condotte nelle aree del pontile Ex Marigenimil e della discesa Vasto: del Mar Piccolo sono emerse 86 tonnellate tra autoveicoli, motocicli e componenti di vetture, cinque tonnellate di pneumatici, 200 di attrezzature di pesca, eliche e materiale meccanico anche proveniente da imbarcazioni, cosi come 156 tonnellate di rifiuti indifferenziati.

I materiali sono stati individuati anche mediante rilievi subacquei Visual Census, eseguiti preliminarmente e alla conclusione delle attività.

L'importo dei lavori è pari a oltre 1,1 milioni di euro, comprensivi degli oneri della sicurezza.

Le attività sono state portate a termine nel pieno rispetto dell'ecosistema del Mar Piccolo, adottando sistemi di protezione ambientali come le panne antitordibità, e monitorando costantemente l'ambiente marino.

bottom of page