top of page

250 milioni per rifare la Bari-Lecce: pubblicato il bando di gara

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per la riqualificazione dell'itinerario Bari - Brindisi - Lecce con un investimento di 250 milioni di euro.

In particolare, gli interventi previsti - suddivisi in cinque lotti ed inseriti nel contratto di programma Anas 2016-2020 - riguardano i tratti tra la Tangenziale di Bari e Brindisi; tra Fasano e Brindisi e tra Brindisi Sud e Lecce.

L'investimento complessivo consentirà - è detto in una nota - l'attivazione di una serie di interventi che riguarderanno la sostituzione delle barriere di sicurezza, la realizzazione di opere di riqualificazione della pavimentazione stradale e l'adeguamento degli impianti tecnologici ai più moderni standard qualitativi, anche mediante la riqualificazione energetica e di telecontrollo degli impianti di illuminazione già esistenti.

L'accordo quadro, che si svilupperà in tre anni, prevede anche l'installazione di impianti a messaggistica variabile, che consentiranno una migliore informazione all'utenza stradale.

L'intera tratta Bari-Brindisi-Lecce beneficerà quindi - conclude la nota - di un innalzamento dei livelli di sicurezza per gli automobilisti e rappresenterà un collegamento fondamentale tra tre capoluoghi di provincia, oltre che un fondamentale itinerario turistico che congiunge il nord della Puglia con il Salento.

Fonte LaRepubblica.it - Bari

bottom of page