top of page

Gli ulivi e il gelo


Una delegazione composta dall’assessore all’agricoltura Antonella Ivone e dai consiglieri Piero Carucci e Giuseppe Pugliese ha incontrato il Direttore del dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, Gianluca Nardone, al quale è stata illustrata la situazione in cui versa l’ovicoltura sul nostro territorio comunale per la diffusa presenza di danni agli ulivi determinati dalla freddo tardivo.

Il Comune di Alberobello ha inviato una nota al dipartimento regionale in cui «si comunica che a seguito delle gelature verificatesi nel periodo di marzo - aprile 2018 la produzione olivicola dell’intero territorio comunale ha subito gravi danni.

Si fa presente che i danni riscontrati sono aumentati e sono in evoluzione, col passare dei giorni e con l’aumentare della temperatura (distacco della corteccia con successivo disseccamento parziale e totale delle piante) e al momento non si dispone dell’esatta quantificazione».

Nella lettera, «considerata la situazione con gravi ripercussioni per la futura campagna olivicola sotto il profilo produttivo, economico e occupazionale», si chiede l’accertamento degli uffici competenti.

Il direttore Nardone ha assicurato che saranno eseguite le opportune attività ispettive sul territorio per la constatazione dei danni e l’adozione dei provvedimenti necessari.

bottom of page