top of page

Locorotondo: Locus Festival dal 7 luglio all'11 agosto


GLI INTRECCI MUSICALI

Gli headliner musicali rappresentano i nodi fondamentali di un prestigioso e attualissimo percorso internazionale.

La location dei grandi concerti gratuiti rimane la tradizionale Piazza Moro, ingresso del centro storico di Locorotondo, e la suggestiva Masseria Mavù fra i trulli per i concerti con ingresso a pagamento. I biglietti sono in prevendita sul circuito Bookingshow. Per gli after party più importanti invece ci sposteremo sul mare, elemento imprescindibile dell’esperienza Puglia d’estate, con i dj set LocusBay di Habibi Funk, Bradley Zero e Dengue Dengue Dengue, artisti che riporteranno sul dancefloor del Lido Lullabay gli intrecci delle musiche del mondo, l’ingresso è libero.

GLI INCONTRI LOCUS FOCUS

Momenti di approfondimento culturale con scrittori e giornalisti e con interviste pubbliche agli artisti del festival. La direzione del programma è affidata a Nicola Gaeta (scrittore e critico musicale), Enzo Mansueto (poeta, critico letterario e musicale) e Vittorio Bongiorno (scrittore e musicista) che guideranno incontri a largo Mazzini,

IL LINGUAGGIO DELL’ILLUSTRAZIONE E DEL FUMETTO

Novità assoluta di quest’anno: l’illustrazione ed il fumetto d’autore, con la prestigiosa mostra di XL COMICS che attraversa gli ultimi trenta anni di storia del fumetto italiano, con i report che saranno effettuati da Graphic News, con gli incontri, i workshop ed il punto vendita curati da Spine Bookstore(libreria indipendente specializzata).Location della mostra e della libreria,i locali del Laboratorio Urbano dell’associazione Tre Ruote Ebbro in via Giannone.

ESPERIENZE E TURISMO

Fra il palco di piazza Moro ed il luogo degli incontri di Largo Mazzini, saranno dislocati gli espositori del CREATIVE MARKET curato da Popuppens, e dedicato a progetti selezionati di design, artigianato, moda, musica ed enogastronomia.

Numerose le iniziative di valorizzazione del territorio e dell’esperienza turistica intorno a Locorotondo e Valle d’Itria, da sempre mission fondamentale del Locus. Quest’anno siamo anche parte del progetto Borghi Swing, ideato dall’associazione I-Jazz per promuovere i borghi musicali più belli d’Italia.

Partner esclusivo per l’ospitalità degli artisti del 2018 è Villa San Martino, Antica Villa di fine ottocento nel cuore della Valle d’Itria.

Il pubblico dell’edizione 2018 sarà analizzato in maniera scientifica tramite un sondaggio condotto da Troisi Ricerche, istituto di ricerche sociali e di mercato, che sta pianificando un piano di ricerca su misura per il Locus.

bottom of page