Festa della Musica, ad Alberobello il concerto della Fanfara dell’Aeronautica

Tutto pronto ad Alberobello per la Festa della Musica di giovedì 21 giugno. Nella straordinaria cornice del trullo Sovrano, in piazza Sacramento, si terrà il concerto della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare della Terza Regione Aerea di Bari. L’appuntamento è alle ore 20.00.

La Festa della Musica è una manifestazione popolare che si tiene ogni anno il 21 giugno per celebrare il solstizio d’estate ed è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo (MIBACT).

Anche per il 2018 Lo Stato Maggiore Difesa ha reso noto l’intenzione di collaborare con il Ministero allo scopo di promuovere a livello nazionale, la «Festa della Musica» con il coinvolgimento di complessi militari della Difesa.

Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare ha individuato, tra le città aderenti all’iniziativa, il comune di Alberobello quale location per un concerto della Fanfara.

«Siamo onorati e orgogliosi di ospitare la Fanfara per la Festa della Musica – dice l’assessore al Turismo, Antonella Ivone – anche perché questo appuntamento inaugura ufficialmente gli eventi della nostra estate che sarà ricca di manifestazioni che a breve renderemo note e che offriranno un ampio ventaglio di proposte per i tanti visitatori e turisti che in questi mesi affolleranno la nostra Alberobello».

La Banda Territoriale del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea con sede a Bari, fu costituita nel 1984 con decreto dello Stato Maggiore Aeronautica. E’ composta da 30 Musicisti volontari in ferma prefissata ed in servizio permanente, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso conservatori di musica.

Compito primario della Fanfara, attualmente diretta dal maestro Nicola Cotugno, è quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane.

Link amici

La Piazza - Periodico di vita cittadina
Reg. Tribunale di Bari n.1262 del 10/05/2013 Registro stampa n.8

Editore Ass. Culturale di promozione sociale "La piazza"

Sede Legale C.so Trieste e Trento, 23 70011 Alberobello (BA)
Direttore responsabile: Domenico Giliberti

© 2017 | Sito web a cura di Nemus Insediamenti Creativi