top of page

Cittadinanza onoraria a Nicola Marzulli


Si è tenuto questa mattina il consiglio comunale monotematico per la concessione della cittadinanza onoraria alla memoria del gen. Nicola Marzulli.

Il sindaco ha letto la motivazione che richiama la personalità del ex-comandante (dal 1985 al 1988) dei Vigili Urbani di Alberobello sempre legato al senso di servizio e del rispetto della legge.

Nella sala consiliare alla presenza di tutti i consiglieri comunali, erano presenti i familiari dalla signora Katya alle figlie Antonella e Marika, con le autorità militari: il cap. dei Carabinieri, comandate della compagnia di Monopoli, Emanuele D'Onofri e Sante Convertini, comandante della stazione CC di Alberobello; il col.pil. Francesco Murrisi in rappresentanza del gen.di s.a. Umberto Baldi, comandante del presidio di Bari; il cap. Pietro Mezzapesa, comandante della Guardia di Finanza di Monopoli; il col. Michele Palumbo, comandante della Polizia Locale di Bari e il col. Antonio Cito, comandante della PM di Francavilla Fontana.

A consegnare le chiavi della città di Alberobello alla sig.ra Katya è stato il sindaco della città metropolitana di Bari, Antonio Decaro: «Le chiavi della città sono il simbolo del legame solido che si crea con una comunità – ha detto il presidente nazionale dell’Anci –. Marzulli era un uomo giusto e di Giustizia, ha servito lo Stato con senso del dovere, con grande determinazione e con una straordinaria professionalità. Ha dimostrato che si può amministrare rispettando le regole: è questo l’insegnamento più grande che ci ha lasciato. Lui era una persona sempre un passo indietro rispetto alla comunità, non ha mai indossato la maglia numero 10, ma quella del mediano, eppure è sempre andato a segno. Io non so se da sindaco sarei riuscito a fare le cose che ho fatto se non avessi avuto Nicola Marzulli al mio fianco in questi anni».

bottom of page