150 anni di Azione Cattolica, festa diocesana a Conversano

May 8, 2018

Anche la Diocesi di Conversano-Monopoli si appresta a celebrare i 150 anni dell'Azione Cattolica Italiana, la prima associazione di laici della Chiesa nata nel 1867 dall'intuizione dei giovani Mario Fani e Giovanni Acquaderni. 

Un pomeriggio all'insegna della festa, dell'amarcord e dello sguardo rivolto al futuro quello in programma Sabato 12 maggio a partire dalle ore 16.30 presso l'Anfiteatro di Villa Belvedere a Conversano. 

Ad aprire le celebrazioni sarà il vescovo S.E. Mons. Giuseppe Favale con il momento di preghiera a cui seguirà la celebrazione "Semi di speranza", durante la quale i presidenti delle 27 parrocchie semineranno, ognuno con il proprio sacchetto di terra, i semi ricevuti da Papa Francesco nell'incontro nazionale del 30 aprile 2017. 

A seguire, intorno alle ore 17, alternando racconti, testimonianze e musica italiana del tempo, saranno ripercorse le tappe fondamentali dell'associazione con lo spettacolo “CHE STORIA! Da 150 anni artigiani del #FuturoPresente”. Dalla fondazione dell'Ac all'esperienza di rinnovamento con Vittorio Bachelet, passando alla storia locale con l'unione delle due Diocesi e il cammino fatto fino ad oggi.

Ospite della serata sarà la prof.ssa Paola Bignardi (già presidente nazionale dal 1999 al 2005) con la testimonianza sull'esperienza del raduno nazionale di Loreto del 2004 con Giovanni Paolo II, il cambiamento dell'Ac e la missione di ciascun credente a intraprendere un percorso di santità con lo sguardo al futuro. 

La serata si concluderà con musica dal vivo "Made in Italy" per festeggiare l'associazione in fraternità.

 

Condividi su Facebook
Twitta
Ti piace questo articolo?
Please reload

Please reload

Link amici

La Piazza - Periodico di vita cittadina
Reg. Tribunale di Bari n.1262 del 10/05/2013 Registro stampa n.8

Editore Ass. Culturale di promozione sociale "La piazza"

Sede Legale C.so Trieste e Trento, 23 70011 Alberobello (BA)
Direttore responsabile: Domenico Giliberti

© 2017 | Sito web a cura di Nemus Insediamenti Creativi