top of page

Il sindaco Longo in Cina con Regione e Anci Puglia


Anche Alberobello presente, a Shenzhen, in Cina, dal 21 al 25 aprile, per la missione istituzionale promossa dalla Regione. Il sindaco, Michele Longo,ha fatto parte della delegazione insieme al sindaco di Polignano e presidente dell’Anci Puglia, Domenico Vitto. La delegazione era composta da Aldo Patruno(dirigente del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione), Paolo Ponzio(vice presidente del Teatro Pubblico Pugliese), Adriana Agrimie Giuseppe Creanza(dipartimento dello Sviluppo Economico), Rosa Fiore(dipartimento dell’Agricoltura), Francesco Muciaccia(Puglia Promozione).

La delegazione ha incontrato i rappresentanti istituzionali locali della cultura, del turismo, dell’industria e dell’agricoltura per discutere le possibili forme di collaborazione e di cooperazione. Grandi consensi i rappresentanti locali hanno espresso nei confronti di Alberobello mostrando la volontà di instaurare un gemellaggio con il paese dei trulli, rappresentante della pugliesità nel mondo e soprattutto di uno stile di vita unico nel suo genere. Nel suo discorso a Shenzhen il sindaco Longo ha ricordato che dei 2milioni di visitatori che ogni anno Alberobello accoglie, il 48% arriva dall’estero: «Siamo felici di accogliere nelle nostre case i viaggiatori di tutto il mondo affinché vivano con noi e tra di noi, per condividere la qualità della nostra vita. I gusti del cibo, la qualità dell’aria, l’intensità della luce del nostro cielo, il sorriso della nostra gente sono insieme i sapori che offriamo ai nostri ospiti. Speriamo presto che Shenzhen diventi sorella di Alberobello attraverso il gemellaggio e che i nostri popoli si incontrino in Puglia».

Michele Longo è stato invitato a far parte della delegazione come sindaco di un paese patrimonio dell’Unesco e in virtù della recente nomina a presidente della commissione Turismo ricevuta dal presidente dell’Anci Puglia: «Ringrazio Vitto e tutto il Consiglio direttivo per questa nomina che considero allo stesso tempo un punto di arrivo e di partenza. Ringrazio tutta la Comunità di Alberobello che ha dato grande propulsione negli ultimi anni all’industria turistica facendo di Alberobello il simbolo della Puglia nel mondo. E ringrazio i miei compagni di viaggio sia la precedente amministrazione che quella attuale che si sta impegnando con la stessa determinazione in questo settore nella consapevolezza che il turismo è sostanzialmente il racconto della nostra vita, il racconto della nostra cultura propagato nel mondo e può dare un’opportunità concreta a tante generazioni. Pertanto bisogna costruire al meglio l’accoglienza che parla di noi stessi, le strutture, i servizi, coinvolgendo la Puglia intera perché tutta la regione è un attrattore favoloso su cui dobbiamo lavorare tutti insieme».

bottom of page