top of page

Campionati Finp 2018: Magnini e Boni ospiti d'onore a Gioia del Colle


Mancano meno di due mesi, ma c'è già grande fermento per un evento di quelli che passeranno alla storia.

Domenica 6 maggio la Finp Puglia e la Framarossport ospiteranno nella piscina di Gioia del Colle Filippo Magnini e Vincenzo Boni.

I due campioni del mondo saranno le stelle del Campionato Regionale della Federazione di nuoto paralimpico che comprende atleti con disabilità fisica e visiva. Il campionato si svolgerà nell'impianto gestito dall'Adriatika nuoto, all'interno del 7° Meeting «Framaros» riservato ai Master, gli Over 25 del nuoto pugliese. Come tradizione normodati e disabili scenderanno in vasca insieme per una domenica di sport e divertimento che annullerà ogni tipo di barriera.

Filippo Magnini, campione del mondo nei 100 stile libero, bronzo olimpico ad Atene 2004, è uno dei nuotatori italiani più forti di sempre. L'ex atleta sarà a Gioia del Colle per tutta la giornata di gare e nella città in provincia di Bari c'è già grande fermento.

Vincenzo Boni, classe 1988, è tra gli atleti paralimpici più brillanti del nuoto italiano e non solo, per la categoria S3. Nel suo palmares c'è un bronzo alle Olimpiadi di Rio del 2016 nei 50 dorso, oltre a un oro europeo e due argenti e quattro bronzi mondiali.

«Quest'anno sarà un evento speciale - dice Francesco Piccinini, delegato regionale Finp Puglia - avremo due ospiti d'onore eccezionali e siamo sicuri che il nostro Meeting sarà una grande giornata e un esempio di sportività senza barriere. In acqua si annulla ogni tipo di diversità e vedere nuotare fianco a fianco atleti master e atleti Finp è la soddisfazione più grande per la nostra federazione perché è la dimostrazione di un'integrazione che si concretizza nella realtà. Siamo onorati di avere con noi Magnini e Boni e siamo certi che avremo una risposta notevole in termini di presenze. Ringrazio le aziende che hanno già mostrato interesse per la nostra iniziativa e ne hanno compreso l'importanza e mi auguro che l'amministrazione comunale di Gioia del Colle ci sia vicina per un evento che darà lustro a tutta la città. Intanto è in fase di definizione la partecipazione degli atleti Inail».

L'anno scorso per la sesta edizione del Meeting, che si svolse sempre nell'impianto di Gioia del Colle, scesero in vasca circa 350 master e 20 atleti Finp, ma per questa edizione si prevedono numeri decisamente superiori. E l'attesa cresce di ora in ora.

bottom of page