top of page

Martina Franca: dibattito sulla "società liquida"

La modernità liquida, per dirla con le parole del sociologo polacco Zygmunt Bauman, è “la convinzione che il cambiamento è l'unica cosa permanente e che l'incertezza è l'unica certezza”.

Il 4 marzo ha evidenziato un profondo cambiamento nella società. Cosa ci riserva il futuro? Per noi meridionali questa potrebbe essere la grande opportunità ma anche l’ultima occasione, siamo pronti a viverla? Il vento autonomista del nord soffia forte, ma noi cosa vogliamo? Ci siamo mai fermati a pensare cosa siamo diventati e dove finiremo?

C’è un modo per sopravvivere alla liquidità? Per noi di Upward c’è. Bisogna rendersi conto che si vive in una società liquida, che deve essere capita e forse superata con nuovi strumenti. Forse la politica non ha ancora capito la portata del fenomeno, o forse quel momento è giunto. Bauman rimane per ora una “vox clamantis in deserto”.

L’Associazione Upward ha voluto organizzare questo incontro per il 20 marzo alle ore 18.45, presso la Sala degli Uccelli, per interrogarsi sulle paure, sulle aspettative, sulle speranze, sulle ipocrisie e sui rischi che la nostra società sta vivendo, a dialogare con noi questa volta, tra gli altri, il prof. Michele Capriati docente di Politica Economica presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

UPWARD "verso l'alto" è un’associazione culturale nata dall'idea di un gruppo di giovani pugliesi, con l’obiettivo di provare a ricucire lo strappo tra cittadini/imprese/istituzioni, dando spessore e qualità a temi civili, politici, imprenditoriali e culturali.

In allegato nota stampa e locandina.

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione prestata, confidando nella Vostra partecipazione e auspicando massima condivisone dell’evento, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

bottom of page