La politica è un'altra cosa

L’Associazione LunAzioni con il patrocinio del Comune di Putignano e in collaborazione con Cercasi un Fine Onlus e Putignano Sociale organizza, a partire dal giorno 18.03.2018, il Corso Introduttivo di Formazione Politica “La Politica è un’altra cosa”.

Cos’è

L’idea nasce dalla volontà e dall’impegno politico di Gianclaudio Pinto, figura ispiratrice dell’associazione Lunazioni, ovvero dalla necessità di (ri)avvicinare le persone alla politica, rendendole quindi consapevoli della propria quotidianità, risvegliare in esse il bisogno di consapevolezza civica, invitare alla partecipazione come premessa necessaria per la conquista della libertà (individuale e collettiva), formare cittadini attivi e coscienti.

Per il raggiungimento dell’obiettivo Lunazioni si ripropone di cominciare dall’abc, quella che è la legge fondamentale – seppure tante volte calpestata e ignorata – della nostra repubblica.

Da qui il tema della prima edizione, dedicata alla Costituzione italiana, con lo scopo di trasmetterne i principi fondamentali e dare avvio a un percorso di consapevolezza civica, che vedrà, in futuro, l’approfondimento delle tematiche più strettamente collegate al nostro territorio.

A chi si rivolge

Il progetto è pensato per chiunque abbia voglia di (ri)avvicinarsi o approfondire tematiche fondamentali della politica, intesa come partecipazione consapevole alla vita di tutti i giorni.

Non c’è limite di età, né restrizioni di alcun tipo.

Come si svolge

La prima edizione è articolata in 4 incontri, ciascuno dedicato ad una delle macro-tematiche fondamentali della Costituzione: (1) Persona; (2) Politica; (3) Economia; (4) Lavoro.

Ognuna di queste tematiche sarà trattata da un relatore, come di seguito specificato:

• 18 marzo | Persona Elly Schlein (Politica ed Europarlamentare)

• 22 aprile | Politica Erio di Liso (Politico e Docente di Storia e Filosofia)

• 6 maggio | Economia Francesco Prota (Docente di Economia dello Sviluppo)

• 27 maggio | Lavoro Rocco D’Ambrosio (Prof. Di Filosofia Politica)

Gli incontri si svolgeranno presso il Museo del Palazzo Romanazzi-Carducci a partire dalle ore 17:00 del 18.03.2018 e avranno una durata di circa 2 ore e mezza.

Ogni incontro prevede una parte teorica e una interattiva, l’obiettivo è quindi favorire domande, interventi, attività laboratoriali, giochi, esercizi, confronti.

Come aderire

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@lunazioni.org o chiamare il numero dell’associazione 370 138 0351.

La quota di partecipazione per l'intera durata del percorso (4 appuntamenti in totale) è di €25 per i non-soci, €15 per i soci di Lunazioni Onlus e per i ragazzi sotto i 25 anni.

Il corso, così come l’associazione che lo organizza, è del tutto laico e apartitico.

Link amici

La Piazza - Periodico di vita cittadina
Reg. Tribunale di Bari n.1262 del 10/05/2013 Registro stampa n.8

Editore Ass. Culturale di promozione sociale "La piazza"

Sede Legale C.so Trieste e Trento, 23 70011 Alberobello (BA)
Direttore responsabile: Domenico Giliberti

© 2017 | Sito web a cura di Nemus Insediamenti Creativi