Ecomuseo: incontro con i giovani

Si terrà sabato 24 febbraio al Municipio, nella sala consiliare «Gianpiero De Santis», un convegno organizzato dal Comune di Alberobello insieme all'associazione Ecomuseale di Valle d'Itria. L'appuntamento è per le 18.00 con l'introduzione di Alessandra Turi, assessore alla Cultura e Beni Culturali - Ecomuseo. Interverranno: Vanessa Ammirabile, presidente associazione ecomuseale di Valle d'Itria; Giusy Barletta, responsabile rapporti con gli enti; Annalisa Miccolis, responsabile associazione ecomuseale, sezione di Alberobello.

L'ecomuseo è un'istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio, la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti.

L'ecomuseo è un museo diffuso dove rendere nuovamente leggibile e apprezzabile, l'identità e la diversità del proprio paesaggio, la cultura materiale e immateriale qui radicata nei secoli, le caratteristiche e i valori che possono orientare con maggiore coerenza scelte di sviluppo sostenibile.

Link amici

La Piazza - Periodico di vita cittadina
Reg. Tribunale di Bari n.1262 del 10/05/2013 Registro stampa n.8

Editore Ass. Culturale di promozione sociale "La piazza"

Sede Legale C.so Trieste e Trento, 23 70011 Alberobello (BA)
Direttore responsabile: Domenico Giliberti

© 2017 | Sito web a cura di Nemus Insediamenti Creativi