top of page

Un milione di euro per il Bibliocenter di Alberobello

È di 1.175.861,20 euro il finanziamento che la Regione Puglia ha approvato per il Comune di Alberobello per la realizzazione del «Bibliocenter - ex Conceria».

Il progetto rientra nella graduatoria delle 100 iniziative finanziate dal programma regionale SMARTin Puglia - Community library che, per un investimento totale di 100 milioni di euro, assicurerà infrastrutturazione culturale all'intero territorio pugliese, attraverso una rete capillare e integrata di Biblioteche di Comunità.

Giovedì 1° febbraio, il presidente della Regione, Michele Emiliano, e l'assessore, Loredana Capone, incontreranno tutti i protagonisti delle Community Library. Sarà l'occasione per cominciare a firmare i disciplinari che consentiranno di procedere alla cantierabilità degli interventi e per condividere i passi successivi, tempi e risorse per il perseguimento degli obiettivi della strategia SMARTIn.

Il «Bibliocenter» di Alberobello sarà porta di accesso all’informazione e alla storia locale per l’intera Comunità e per i visitatori e insieme centro di aggregazione e polo culturale della città.

Saranno tanti i servizi offerti dalla nuova biblioteca: dall’accoglienza e orientamento, a servizi di lettura, consultazione, prestito e catalogazione nelle modernissime sale lettura che saranno dotate degli strumenti più avanzati. Ci sarà un caffè letterario e poi sale conferenze, musica e ludoteca. Anche il giardino antistante sarà attrezzato per accogliere chi vorrà leggere un libro all'aria aperta o semplicemente passeggiare. La biblioteca potrà ospitare anche mostre ed eventi culturali e si presenterà adatta a ogni fascia d’età. La ludoteca/kidlab, ad esempio, sarà riservata ai bambini da 0 a 14 anni e avrà come obiettivo principale quello di avvicinare bambini e ragazzi alla storia locale, oltre che promuovere la formazione e l’apprendimento attraverso tecnologie innovative. Insomma la ex conceria diventerà un contenitore culturale di ampio respiro, luogo di socializzazione e di incontro.

bottom of page