top of page

Premio Presidi del Libro II edizione

Nella serata di ieri, sabato 20 gennaio 2018, i Presidi del Libro di Alberobello, in collaborazione con l’Associazione Culturale 1797 2.0 nell’ambito del progetto “ComunicAzione” destinato alle scuole d’ogni ordine e grado, hanno presentato al pubblico il loro candidato al Premio Giovanni Impastato con il suo ultimo libro, Oltre i cento passi.

La risposta del pubblico è stata impeccabile presso i locali dell’Hotel Astoria, pubblico or chiamato alla lettura e al voto letterario dei prossimi mesi. L’autore ha avuto modo di impressionare la platea con la semplicità e la pacatezza che da sempre lo contraddistinguono. Il fratello di Peppino, tragicamente ucciso dalla mafia, ha potuto dare ai numerosi giovani presenti qualche utile consiglio per un vivere più responsabile e partecipe dei grandi problemi che stanno riguardando la società negli ultimi tempi sui temi più vari.

Basterebbe rinunciare a qualche partita di calcio o a delle serate danzanti in discoteche di periferia, per dedicarsi alla lettura di un libro o allo studio in biblioteca. Perché non è necessario consumarsi sui libri – chè non è questo che si chiede ai ragazzi – per poterne comprendere al meglio gli insegnamenti. L’importante è uscire dal vicolo cieco della rassegnazione, cercare costantemente la verità per realizzare sé stessi attivamente nella comunità.

Legalità è impegno: legalità è partecipazione attiva per risolvere i problemi di tutti. Questa è democrazia, questa è Cultura.

bottom of page