top of page

Basket: i risultati del match

Dopo la sosta natalizia riprende il campionato regionale di basket di Prima Divisione maschile con la quarta giornata di andata dove il Basket Alberobello ha ospitato, domenica 14 gennaio, la squadra di Castellaneta “Terre delle Gravine”.

Partita importante per le due squadre sia per il loro valore tecnico e sia per la volontà di entrambe di arrivare prime nel girone.

Le scorie accumulate durante la lunga pausa natalizia si fanno sentire, infatti nel primo quarto entrambe le squadre producono poco in attacco, bloccate sia dalle difese ma anche da tentativi a canestro poco precisi, infatti il primo quarto termina sull'8-7 per l’Alberobello.

Ma è dal secondo quarto che il Basket Alberobello suona la carica, si ritrova il gioco con più fluidità e i canestri che portano i padroni di casa a dominare il secondo quarto che si conclude con il punteggio di 29-13.

L’ ottima difesa del Basket Alberobello porta gli avversari a commettere diversi errori fra palle perse e conclusioni affrettate, ma anche la tensione in campo si alza infatti il giocatore del Terre delle Gravine Montrone riceve un antisportivo dal duo arbitrale, che con un successivo fallo tecnico, sarà direttamente espulso dalla partita.

Ma è nella seconda parte della partita che la voglia di entrambe le squadre di vincere si fa più dura. La partita si fa molto fisica, infatti gli arbitri incominciano a distribuire tecnici e antisportivi.

Gli ospiti tentano una rimonta ma il Basket Alberobello risponde con i canestri di Palazzo, Grossi e Martucci e il terzo quarto si conclude col punteggio di 50-34 per i padroni di casa che confermano il +16 del precedente quarto.

Nel quarto e ultimo tempo il Terre delle Gravine inizia la rimonta con una buona difesa e con tiri da 3 efficaci che dimezzano il distacco, il Basket Alberobello cerca di arginare la manovra degli ospiti e segnando, dai tiri libri, canestri importanti a seguito dei falli fatti dalla squadra di Castellaneta.

Da segnalare l’infortunio del giocatore dell’Alberobello Giovanni Di Bello che rimedia la rottura del setto nasale scontrandosi contro un avversario, tutto il Basket Alberobello e i tifosi augurano a Giovanni una pronta guarigione.

Con questa partita il Basket Alberobello registra 3 vittorie su 3 partite disputate, confermando il primo posto in classifica… ma il campionato è ancora lungo.

Ora subito a lavoro per la prossima partita che vedrà il Basket Alberobello giocare fuori casa a Taranto contro il Dynamic Basket Taranto, sabato 20 gennaio alle 18:30.

Forza Basket Alberobello e continuate a seguirci.

Basket ALBEROBELLO - Terre delle gravine CASTELLANETA 62 - 58

Basket Alberobello: Aquaro 2, Boccuzzi 5, Martucci 10, Di Bello 10, Convertino; Fumarola 14, Palazzo 10, Grossi 9, De Luca 2. Di Lorenzo. All. Simeone

Terre della gravine Castellaneta: Montrone 1, D'Andrea 8, Galli 6, Picaro 6, Resta 20; Panarelli 9, Lamanna 6, Grottola 2, De Gioia, Nardone. All. Ferrara

Parziali: 8-7; 29-13; 50-34; 62-58

bottom of page