top of page

Inaugurazione della mostra fotografica dell'AQP

"La Fontana si racconta" è un'iniziativa patrocinata dall'Aquedotto Pugliese e dalla Regione Puglia che, con una mostra itinerante che da alcuni mesi a questa parte sta toccando varie località pugliesi, ha lo scopo di sensibilizzare le comunità a un uso consapevole e responsabile dell'acqua, nel solco delle origini e del ricordo dei grandi sacrifici fatti dalle comunità agresti del passato nella costruzione dell'Acquedotto così come ancora in molti non lo conoscono.

La mostra è una carrellata importante di fotografie storiche e non, che percorrono la storia dell'acquedotto dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Tra inaugurazioni e momenti di vita quotidiana, essa si propone di dare ai visitatori un esempio importante di come una comunità con le sue sole forze, possa essere in grado di rispondere ai bisogni concreti di tutti.

Lunedì 18 dicembre alle ore 19.00, in via Tenente Cucci, il taglio del nastro di apertura al pubblico dell'esposizione. In tale occasione verrà presentato il libro dell'autore Vito Palumbo che nel suo "Quel ponte unì l'Italia" ha voluto raccontare la storia dell'acquedotto visto con gli occhi di questo nostro popolo, pur sempre considerato di umili e ultimi, che ha saputo distinguersi per aver saputo garantire che un bene di tutti fosse, finalmente, di tutti davvero.

L'iniziativa è promossa dai Presidi del Libro di Alberobello e dell'associazione culturale "1797 2.0".

La cittadinanza è invitata.

bottom of page