Inaugurazione della mostra fotografica dell'AQP

December 17, 2017

"La Fontana si racconta" è un'iniziativa patrocinata dall'Aquedotto Pugliese e dalla Regione Puglia che, con una mostra itinerante che da alcuni mesi a questa parte sta toccando varie località pugliesi, ha lo scopo di sensibilizzare le comunità a un uso consapevole e responsabile dell'acqua, nel solco delle origini e del ricordo dei grandi sacrifici fatti dalle comunità agresti del passato nella costruzione dell'Acquedotto così come ancora in molti non lo conoscono.

La mostra è una carrellata importante di fotografie storiche e non, che percorrono la storia dell'acquedotto dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Tra inaugurazioni e momenti di vita quotidiana, essa si propone di dare ai visitatori un esempio importante di come una comunità con le sue sole forze, possa essere in grado di rispondere ai bisogni concreti di tutti.

Lunedì 18 dicembre alle ore 19.00, in via Tenente Cucci, il taglio del nastro di apertura al pubblico dell'esposizione. In tale occasione verrà presentato il libro dell'autore Vito Palumbo che nel suo "Quel ponte unì l'Italia" ha voluto raccontare la storia dell'acquedotto visto con gli occhi di questo nostro popolo, pur sempre considerato di umili e ultimi, che ha saputo distinguersi per aver saputo garantire che un bene di tutti fosse, finalmente, di tutti davvero.

L'iniziativa è promossa dai Presidi del Libro di Alberobello e dell'associazione culturale "1797 2.0".

La cittadinanza è invitata.

 

 

 

 

Condividi su Facebook
Twitta
Ti piace questo articolo?
Please reload

Please reload

Link amici

La Piazza - Periodico di vita cittadina
Reg. Tribunale di Bari n.1262 del 10/05/2013 Registro stampa n.8

Editore Ass. Culturale di promozione sociale "La piazza"

Sede Legale C.so Trieste e Trento, 23 70011 Alberobello (BA)
Direttore responsabile: Domenico Giliberti

© 2017 | Sito web a cura di Nemus Insediamenti Creativi