Dialoghi di carta, polvere e vinile

November 3, 2017

Chi si reca ad Alberobello associa notoriamente questo luogo ai caratteristici trulli, e invece, la storia di Nicola Pugliese non appartiene agli artigiani della pietra locale, né si distingue fra i fortunati ristoratori di cucina tipica, ormai meta di gourmets appassionati. Nicola gestisce un piccolo negozio di elettrodomestici, ed è fra coloro che resistono – e strenuamente – alla concorrenza dei grandi magazzini.

Nell’epoca in cui persino le più solide catene di elettronica sono vittime dell’e-commerce a portata di touch, lui porta avanti le sorti di questo piccolo spaccio fuori dal tempo. È fiero della sua attività, così come dei suoi imminenti ottant’anni; ma altolà a chi lo crede “superato” o, peggio, vecchio. 

Lo incontro nella sua residenza privilegiata, il suo locale in via Manzoni, appena oltre il perimetro del più comune circuito turistico. 

Nicola è stato l’antesignano della tecnologia in questa località: una volta anticipava i tempi. È lui stesso a raccontarmelo. E c’è da crederci: lo trovo in fondo al locale, davanti al suo computer. Non lo si riconosce da subito: bisogna prima superare una selva di televisori che, assieme ad altri apparecchi di uso domestico, sembra capogiro che possono permettersi i centri commerciali, né lui ha mai inteso sostituirvisi: questo è un luogo dove fare affari con il tempo. Ma non sta tanto in questo il carattere singolare di questa boutique del vintage tecnologico: Nicola vi offre un’esperienza indietro nel tempo.

 

L'articolo continua sul n. 7 (novembre 2017) de La Piazza... lo trovi in edicola!

 

Condividi su Facebook
Twitta
Ti piace questo articolo?
Please reload

Please reload

Link amici

La Piazza - Periodico di vita cittadina
Reg. Tribunale di Bari n.1262 del 10/05/2013 Registro stampa n.8

Editore Ass. Culturale di promozione sociale "La piazza"

Sede Legale C.so Trieste e Trento, 23 70011 Alberobello (BA)
Direttore responsabile: Domenico Giliberti

© 2017 | Sito web a cura di Nemus Insediamenti Creativi